• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

SPECIALE ORATORIO ESTIVO 2016

  pubblicata il 29/06/2015

Categorie: Oratorio

termine evento 17/07/2015

L’Oratorio estivo 2016 sarà una scuola di comunità, ed educherà alla responsabilità verso gli altri, parlerà della FELICITÀ e delle BEATITUDINI.  Cari ragazzi, cari genitori e famiglie, quest’anno la prima parte dello slogan “VITA DA CAMPIONE”  richiama alla nostra vocazione: siamo fatti per essere campioni,  la seconda parte “PER UNO SCATTO DA BEATO” ci proietta nella fonte evangelica delle BEATITUDINI. Parleremo dello “SPORT”, visto come icona della vita. Lo sport è simbolo di quella ricerca della felicità. Ci vuole tantissimo impegno e fatica. Serve molta costanza: a volte anni per una sola manciata di secondi. Ci vuole rispetto con tutti perché  la sfida è soprattutto con se stessi. E si è campioni davvero quando si ha stile anche nella vita e non solo in gara. La seconda parte che fa da sottotitolo ci richiama al nostro impegno di cristiani.

Partendo dalla Dichiarazione dell’indipendenza americana, tra i diritti inalienabili dell’uomo c’è la ricerca della felicità.

Tutti cercano la felicità, non è facile trovarla. Analizzeremo cosa intendiamo per felicità, ognuno ha un’immagine sua della felicità.

Qual è la vera felicità? Esiste una felicità valida per tutti? 2000 anni fa Gesù di Nazareth ha dato una risposta fuori dal comune. L’ha fatto utilizzando otto frasi che iniziando tutte con <> sono chiamate “Beatitudini” (Mt 5,1-12).

Con queste otto frasi Gesù ci ha detto davvero tanto:

Felicità e santità possono andare insieme.

Tutti possono essere felici in ogni condizione.

La felicità richiede impegno e sacrificio, quindi è normale quando questi arrivano nella nostra vita.

E’ normale continuare a lavorare per la felicità. Sempre. La felicità è un agire che si coniuga al plurale (“Beati”) in un tempo particolare che è il “presente futuro”: quando tu sei felice oggi, costruisci la felicità di domani.

essendo Dio dice ad ognuno di non temere quando tutto sembra perduto, perché Lui è a fianco di ogni uomo. Anche di chi non crede.

Per questo c’è il Giubileo della Misericordia. Per dirci: “Siate Felici”(Giubileo) perché Gesù è vicino a noi e Gesù, come ha detto papa Francesco, è il Volto della Misericordia” che ci guarda amandoci e sorridendo. Beati noi!

l tema di quest’anno, ci consegna l’opportunità di far sentire l’oratorio come un luogo di gioia, accogliente, dove ogni bambino, col passare dei giorni, possa sentirsi accolto e possa relazionarsi bene con il prossimo e con Dio. A tutti coloro che vivranno questa esperienza, vogliamo augurare di abitare nella casa di Dio, bella comunità, e di imparare i valori dell’essenzialità e della povertà richiamati continuamente da Papa Francesco.

Il   Parroco e gli  Educatori

 

 

Nel mondo non ci sono solo le Olimpiadi.

Esiste anche l’Olympia Cup, un particolarissimo  torneo che coinvolge tutte le polisportive di base., ma che prevede la partecipazione solo le prime otto che negli anni precedenti hanno avuto meriti sportivi ed etici. La storia si svolge durante una fase finale dell’Olimpya Cup e racconta la sfida dell’ultimo record tra la Compagnia del Bracciale, polisportiva ultimamente in crisi, entrata nella rosa più per meriti etici, e la tremenda Red Scorpion, guidata da un personaggio senza scrupoli, Furio Strozzi, detto Anaconda.

Un’ennesima lotta tra il bene e il male., tra giustizia e falsità. Ogni episodio racconta una sfida sportiva, ma dietro le imprese atletiche  narra un aspetto della ricerca della felicità. E così di sport in sport, i sei atleti della Compagnia del Bracciale proveranno a diventare campioni...di vita. Li aiuteranno in questa impresa il presidente Augusto Bortoletti, e la misteriosa segretaria Vicky e l’allenatore Mike Tagliaferri

Porteranno a termine l’impresa i nostri eroi? Ce la faranno a vincere? Vieni e lo saprai.

 

 

PROGRAMMA

ore 9:00 Accoglienza

ore 9:15 Preghiera

ore 9:40 Videostoria

ore 10:15 Balli e animazione

ore 10:30 Catechesi di gruppo

ore 11:15 Merenda

ore 11:30 Giochi e mini Tornei ore 13:00 Pranzo insieme

ore 14:20 Bagno in piscina

ore 15:30 Laboratori

ore 16:30 Conclusionee

 

 

 

 

Galleria immagini  

immagine immagine immagine immagine immagine immagine

File scaricabili

Tipo Nome file Azione
jpg Iscrizione.jpg
pdf BrochureUnavitadaCampionemodificato2016.pdf
pdf LOCANDINAORATORIOESTIVO2016modifica.doc.pdf

Calendario

Dicembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Menu principale


Box Newsletter

 
iscriviti    cancellati  

Ricerca


Link Diretti

nel nostro sito