• Stampa pagina

Gruppo Famiglie

IL GRUPPO FAMIGLIA

CHE COS’È

E’ un gruppo di famiglie che hanno scelto di stare insieme con lo stile proprio di una famiglia affiatata, illuminata dalla Parola del Signore e dal Magistero della Chiesa.

L’ambito in cui il Gruppo Famiglia si forma e si sviluppa è quello della parrocchia poiché proprio a livello locale si gioca il futuro della Chiesa.

COME SI AVVIA

Un Gruppo Famiglia che vuole avere speranza di riuscita, pur nascendo dalla buona volontà delle singole coppie o di un sacerdote, ha bisogno di strumenti di formazione e modelli di riferimento. Lo strumento migliore è quello offerto dalla rete di collegamento della propria zona o Diocesi e dai gruppi che già vi operano.

COME SI CONDUCE

E' bene che il gruppo sia composto da 5 a 7 coppie (da 10 a 14 persone): questo numero, dall’esperienza, è risultato essere ottimale per permettere lo scambio di esperienze nel tempo limitato degli incontri.

Il gruppo nomina una coppia responsabile, si dà un programma annuale, cerca la presenza di un sacerdote o un religioso/a come fratello nella Fede e testimone del carisma del celibato.

LA COPPIA RESPONSABILE

Ogni Gruppo Famiglia individua una coppia responsabile il cui compito è quello di condurre il gruppo e curare il contatto con ogni coppia. Durante gli incontri, è custode del tempo e del metodo di lavoro; guida il gruppo con tatto, ma con fermezza, nei vari ‘momenti’; interviene per fermare gli interventi troppo lunghi o per riportare la comunicazione sul tema proposto. Quando un gruppo è avviato, la coppia responsabile resta in carica un paio d'anni e poi va sostituita da un’altra coppia del gruppo (eletta a scrutinio segreto).

IL PROGRAMMA ANNUALE

Un gruppo si deve dare ogni anno un programma di formazione. Se si tratta di un gruppo già avviato può prendere spunto da quanto emerso nell’ultimo incontro di verifica dell’anno precedente. Il programma va integrato con le indicazioni pastorali della zona, vicaria, della diocesi, dell’Ufficio Famiglia della CEI.

IL RUOLO DEL SACERDOTE

Nel Gruppo Famiglia il sacerdote si mette su un piano di parità con gli altri membri del gruppo pur senza venir meno alle proprie prerogative e al proprio ministero sacerdotale.

Il sacerdote, come adulto tra adulti, pur restando responsabile della catechesi, porta nel gruppo i carismi del suo ministero e, come segno della comunità, svolge la funzione di congiunzione e comunione con gli altri gruppi parrocchiali.

IL SERVIZIO

Il servizio nasce dal bisogno del singolo e della coppia di testimoniare la propria fede con l’azione.

Ogni persona o coppia si avvierà al servizio quando si sentirà pronta scegliendo quello che le è più congeniale e possibilmente nell’ambito della propria parrocchia. Ricordiamoci, in ogni caso, che il primo servizio deve essere svolto all’interno della propria famiglia.

Un importante servizio che una coppia può fare, soprattutto se è stata coppia responsabile, è quello del pilotaggio: si tratta, pur rimanendo inseriti nel gruppo di origine, di aiutare un nuovo gruppo a imparare i diversi metodi di lavoro, facendogli fare nel contempo un cammino di formazione.

IL COLLEGAMENTO

L’esperienza dei Gruppi Famiglia è organizzata in rete.

Si ha un primo collegamento attraverso l’Intergruppo, formato dalle coppie responsabili dei gruppi, che periodicamente s’incontra a livello di Unità Pastorale locale.

A livello di Diocesi è auspicabile che venga costituito un segretariato dei Gruppi Famiglia, composto da tutte le coppie responsabili delle Unità Pastorali locali.

Infine c’è il Collegamento Nazionale, i cui aderenti sono in comunione tramite la rivista trimestrale e l’incontro annuale di segreteria, che avviene nell’ultimo week-end di settembre ed è rivolto a tutti i responsabili dei gruppi che si riconoscono nella proposta dei Gruppi Famiglia.

Homepage  -  I Gruppi Parrocchiali  - Gruppo Famiglie

Dicembre 2018               <<   <    >  >>