• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Festa di Cristo Re dell'UNiverso

  pubblicata il 20/11/2016

BUONA DOMENICA: 
Oggi celebriamo Gesù Re dell'universo. Riconosciamo con gioia che Gesù, il Figlio di Dio, è il Signore e il Re di tutto ciò che esiste.
Dopo un anno di cammino accompagnati dall’evangelista Luca, e alla fine dell’anno Giubilare della misericordia, la liturgia ci presenta la regalità di Cristo dal trono della Croce.
Nel Vangelo di oggi l’evangelista Luca ci racconta il momento della crocifissione di Gesù. E' un po' strano, a dire il vero, che per festeggiare Cristo Re dell'universo ci venga presentata la descrizione di Gesù sulla croce! Noi, infatti, un Re ce lo immaginiamo in tutt'altro modo... Eppure la grandezza del nostro Re sta proprio in questo: Lui, a differenza degli altri re, come trono ha scelto la croce.
Eppure sulla croce Gesù è già vincitore e con la sua passione prevale sull'odio e sul peccato. Prova ne è che aggrega a sé come sua prima conquista il malfattore crocifisso alla sua destra. Mentre è preso in giro, umiliato, coronato di spine, inchiodato a morte, c'è uno dei presenti che dice chiaramente che Gesù è proprio Re. Inchiodato alla croce sa che sta per morire, ma ha occhi capaci di vedere quello che nessun altro vede. È talmente certo che Gesù sia un Re, che gli chiede persino di poter far parte del suo Regno: "Gesù, ricòrdati di me quando entrerai nel tuo regno!"
E viene subito accontentato, perché Gesù gli risponde: " In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso "
Nessuno al mondo ha mai avuto la stessa assicurazione che viene offerta a questo ladrone sulla croce: quest'uomo ha la certezza di entrare in Paradiso. Non in un futuro, ma subito, oggi stesso, gli dice Gesù. Come ha fatto? Che cosa ha visto?
Ha visto un uomo innocente, condannato a una pena orribile, che non dimostra odio né rancore, capace di perdonare chi lo sta deridendo e umiliando e con una capacità d'amore che è senza misura. E allora non ha avuto dubbi: questo Gesù è un Re. È il Re dell'Universo perché nell'intero Universo non c'è nessun altro che sappia amare come Lui.

Galleria immagini  

immagine

Calendario

Dicembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Menu principale


Box Newsletter

 
iscriviti    cancellati  

Ricerca


Link Diretti

nel nostro sito