• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

  pubblicata il 27/11/2016

Buona domenica: Con questa domenica comincia il tempo di Avvento. Questo tempo forte di quattro settimane che ci prepara al Natale è un tempo di grazia particolare, che il Signore ci dona ogni anno per prepararci degnamente all'annuale festa liturgica del Salvatore. Ma il tempo di Avvento ci aiuta anche ad avere sempre presente nel cuore la certezza che il Signore tornerà ancora, tornerà di nuovo e allora la gioia sarà senza misura!
Il brano del Vangelo di questa prima domenica d'Avvento, si apre nella prospettiva dell'ultimo giorno. Gesù narra la storia di Noè e dell'Arca come stimolo a pensare sulla nostra propria vita e sulla nostra propria fede, presentandoci degli uomini e delle donne incredibilmente distratti. Sono così presi dalla routine quotidiana che li avvolge (mangiare, bere, sposarsi... tutta la vita normale), sono così distratti e curvi a pensare alle proprie cose, da non alzare nemmeno gli occhi al cielo che si riempie di nubi e che comincia a mandare così tanta acqua da allagare il mondo e travolgere tutto.
Sono davvero straordinariamente distratti questi abitanti del mondo, che non si accorgono che questo diluvio viene proprio perché si sono dimenticati di Dio e del bene e "non si accorsero di nulla". 
Quindi, non dobbiamo aspettarci squilli di tromba e avvenimenti straordinari, ma renderci conto che il mondo splendido che Dio sta da sempre sognando per l'umanità, si va preparando in mezzo ai gesti più comuni, in mezzo a ciò che ogni creatura vive, giorno dopo giorno.
Il Vangelo poi ci riporta una brevissima parabola. Dio è come un ladro che viene di nascosto, all'improvviso, quando non te lo aspetti.
Il cammino di Avvento ci addestra a dare senso al tempo, a non farcelo scivolare addosso, a riempirlo della sua presenza e a ripartire da Lui.

Galleria immagini  

immagine immagine immagine immagine

Calendario

Dicembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Menu principale


Box Newsletter

 
iscriviti    cancellati  

Ricerca


Link Diretti

nel nostro sito