• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

  pubblicata il 18/12/2016

Buona Domenica: Quarto ed ultimo appuntamento con le domeniche di Avvento. I modelli ai quali ispirarci in questi ultimi giorni di Avvento per prepararci degnamente al Santo Natale, da un punto di vista spirituale, sono Maria e Giuseppe. La parola di Dio ci immerge nel mistero della nascita di Gesù Cristo, presentando la coppia nella quale Gesù sceglie di venire al mondo. Tutti e due sono chiamati in causa con responsabilità diverse e con disponibilità diverse nel progetto di Dio. 
Nel racconto di Matteo, che oggi meditiamo, emerge la figura di Giuseppe come autentico "giusto", cioè vero servo di Dio, umile, obbediente, generosamente e totalmente disponibile ai disegni di Dio. Giuseppe aveva avuto il coraggio di prendere la decisione di non accusare Maria, anche se era preoccupato e, mentre stava pensando a tutte queste cose, un angelo gli appare in sogno e gli rivela quello che il Signore vuole da lui: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo". Queste parole colgono di sorpresa Giuseppe ma nello stesso tempo gli danno tanta serenità: il Signore in persona gli dice di non temere! Quanta gioia quando l'angelo gli dice anche: "Ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". 
"Tu lo chiamerai Gesù": queste parole lo hanno fatto "rinascere" per la felicità! Giuseppe ha detto SÌ, ha creduto in Dio. Maria aveva già detto di SÌ all'annuncio dell'angelo Gabriele e ora anche Giuseppe ha accettato! E' stato per questi due SÌ che Gesù è potuto venire tra noi per prepararci un posto in paradiso. Allora, dobbiamo capire da Giuseppe quanto importante è ascoltare il Signore. L'ascoltare e il mettere in pratica la Sua Parola può cambiare in bene non solo la nostra vita ma anche la vita di tutte le persone! Si tratta di accogliere Cristo nella nostra vita con la semplicità e la totale disponibilità alla sua volontà come ci attesta il comportamento di Maria e di Giuseppe di fronte al grande evento dell'incarnazione del Figlio di Dio.

Galleria immagini  

immagine

Calendario

Dicembre 2018               <<   <    >  >>  
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Menu principale


Box Newsletter

 
iscriviti    cancellati  

Ricerca


Link Diretti

nel nostro sito